skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcomp.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento odontoiatria conservativa presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto

Terapia conservativa dentale professionale a Grosseto

Cos’è l’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) rappresenta quella branca che si occupa della ricostruzione di quelle porzioni di dente andate perse per diverse cause.

Spesso i denti possono, con una scarsa abitudine all’igiene orale quotidiana e con alimentazioni scorrette, incorrere in una problematica conosciuta a tutti, come la carie dentale. Il cavo orale è per sua natura particolarmente resistente, ma comportamenti scorretti come questi, associati anche a fattori spesso sottovalutati come il disallineamento dentale, possono portare i denti a cariarsi (in particolare i molari, i premolari e gli incisivi superiori sono denti non sempre facilmente raggiungibili dallo spazzolino, ma non possiamo dire che ci siano denti immuni da questa patologia).

Se il dente risulta danneggiato dalla carie, ma non è da considerarsi come irrecuperabile, una terapia conservativa dentale ha modo di recuperarlo e di salvarne i tessuti. L’approccio non destruente e poco invasivo, consente di ottenere ottimi risultati non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico, ripristinando il dente invece di sostituirlo.

Presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto siamo esperti nella realizzazione di terapie conservative odontoiatriche per il ripristino dentale.

Allo stesso tempo puntiamo con forza anche alla rilevazione preventiva delle carie, in modo da non essere obbligati ad intervenire successivamente… perché come tutti sapete, prevenire è meglio che curare!

Donna sorridente durante visita odontoiatrica e logo DentalComp Grosseto

Odontoiatria conservativa: sviluppo della disciplina

L’odontoiatria conservativa (o restaurativa), è una disciplina cha ha visto un ampio sviluppo negli ultimi decenni, combinando continue innovazioni riguardanti sia le tecniche che i materiali utilizzati.

Il principale sviluppo in questa disciplina è stato ottenuto con l’introduzione dei materiali adesivi che hanno sostituito le otturazioni in amalgama (le classiche otturazioni grigie). Questi materiali, grazie alla loro composizione, permettono di ottenere restauri con caratteristiche estremamente favorevoli:

  • Adesione. Il dente viene toccato il meno possibile, limitandosi alla rimozione del tessuto carioso. Questo è possibile tramite apposite molecole che si legano meccanicamente e chimicamente allo smalto ed alla dentina.
  • Estetica. Le attuali tecnologie consentono di avere una scala di colorazioni che permettono all’odontoiatra di imitare al meglio la forma e il colore del dente, rendendo questi materiali ideali anche per le ricostruzioni degli elementi con maggiore rilevanza estetica.
  • Resistenza. Le resine composite sono state create con l’intento di avvicinarsi il più possibile alla durezza e all’elasticità del dente, rappresentando oggi il materiale che più facilmente si integra al dente mimandone il comportamento fisico.
  • Durata. L’utilizzo di sistemi di isolamento come la diga di gomma, volti a ridurre l’umidità del campo operatorio, garantiscono un’eccellente durata nel tempo del restauro.

L’odontoiatria conservativa ha, dunque, ampliato moltissimo il campo d’azione di questi trattamenti, esulando dal solo trattamento delle carie dentali. Seguendo sempre il principio della riduzione dell’invasività, è possibile ridurre la necessità di eseguire procedure che richiedono maggiore sacrificio di tessuti dentali, facilitando anche futuri reinterventi in caso di complicanze.

Odontoiatria conservativa a Grosseto: applicazioni presso DentalComp

La clinica odontiatrica DentalComp è specializzata in interventi e terapie di odontoiatria conservativa a Grosseto. Grazie al nostro team estremamente qualificato, siamo in grado di effettuare i seguenti interventi:

  • Restauri diretti. A seguito di svariati eventi, che vanno dalla presenza di carie alle fratture da trauma, l’utilizzo delle resine composite permette di ricostruire la parte di dente mancante. Questi materiali permettono un facile e veloce ripristino della forma e del colore originari del dente, favorendo sia un’adeguata estetica che una soddisfacente funzione masticatoria.
  • Restauri indiretti. Questi restauri vengono preparati con l’ausilio dell’odontotecnica. In caso di ricostruzioni estese o di particolare rilievo estetico, sarà possibile ricostruire in laboratorio le caratteristiche morfologiche del dente, per poi cementare alla poltrona il manufatto preparato dal tecnico. Di questa categoria di restauri fanno parte gli intarsi e le faccette.
  • Intarsi. Spesso utilizzati per ricoprire ampie superfici dentali, che possono andare da una ricopertura parziale, ad una totale della superficie masticatoria del dente. Questo permetterà di ridurre il rischio di frattura di elementi molto compromessi ripristinando anche una più fedele anatomia del dente.
  • Faccette dentali. Questi restauri permettono di correggere difetti di forma, posizione e colore dei denti anteriori, ripristinando un sorriso armonico ed omogeneo.
  • Sigillature. Nei bambini è fondamentale accompagnare i processi di crescita in un ambiente sano e privo di infezioni. Naturalmente risulta fondamentale il controllo della dieta e le istruzioni a un corretto spazzolamento (che si può apprendere da un semplice confronto con il pedodontista); grazie all’utilizzo delle resine composite ed ai sistemi adesivi sarà possibile ridurre ulteriormente il rischio di carie dei molari permanenti dai 6 ai 10 anni di età tramite l’applicazione di un sigillante. Questo è un materiale fluido che penetra all’interno delle irregolarità dello smalto più giovane, eliminando quegli spazi dove facilmente la carie insorge.

Contattando DentalComp avrete modo di prenotare una prima visita di controllo e, qualora fosse necessario, lo specialista saprà programmare la terapia conservativa dentale a Grosseto più adatta per il vostro caso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top