skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcomp.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento gnatologia presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto

Gnatologo a Grosseto: cura professionale dell’apparato masticatorio

Gnatologo e Gnatologia: significato dei termini e modalità di studio

Tra le numerose discipline odontoiatriche, spesso si ha difficoltà a comprendere in modo semplice ed immediato quale tipo di patologia viene studiata e curata; questo è sicuramente il caso dello gnatologo, esperto che realizza uno dei trattamenti più interessanti tra quelli eseguiti presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto.

Ecco spiegato in breve qual è il significato di gnatologia e di cosa si occupa uno gnatologo professionista a Grosseto.

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia e la patologia dell’apparato stomatognatico; in particolare si occupa di ricerca e cura delle patologie a carico dell’A.T.M. (Articolazione Temporo Mandibolare) e di tutti gli organi ad esso connesse.

Tra queste patologie troviamo:

  • difficoltà di apertura e chiusura della bocca (click articolari, blocco mandibolare)
  • dolori facciali o nucali (cervicalgie)
  • mal di testa muscolo tensivi
  • acufeni
  • problemi posturali
  • mal di schiena
  • bruxismo

Lo gnatologo, invece è lo specialista che attraverso una visita accurata e con l’ausilio di strumentazione adeguata, quale Elettromiografia e Kinesiografia, riesce a capire se la problematica è causata da un non corretto rapporto mandibolo cranico (malocclusione)  o da un altro distretto corporeo per poi formulare una corretta diagnosi e proporre una giusta terapia.

Questo fa si che lo stesso necessiti di una collaborazione con altri specialisti, quali: otorino, osteopati, fisiatri, oculisti, ortopedici.

Donna con dolore dentale e logo DentalComp Grosseto

Gnatologo a Grosseto: cura professionale dell’apparato masticatorio

Articolazione temporo-mandibolare: mai sottovalutare i segnali di allarme

Sottovalutare i sintomi connessi con le articolazioni temporo-mandibolari è quanto di più sbagliato ci sia! Queste non influiscono soltanto sul processo di alimentazione, ma generano conseguenze importanti anche a livello dell’apparato locomotore.

Problematiche come quelle a livello cervicale (dal semplice torcicollo, al capogiro, passando per cefalee anche persistenti) e a livello di postura, intaccano notevolmente la qualità di vita del soggetto in esame.

Numerosi sono i fattori che influiscono negativamente: l’incidenza dello stress quotidiano è sicuramente da prendere in considerazione (è risaputo che i casi di bruxismo derivano da uno sfogo inconscio di un persistente stato di tensione, che può essere dovuto al lavoro, ma anche alla sfera affettiva).

Possedere una postura scorretta può generare con il tempo problematiche in questo apparato, e la ripetizione di un movimento o di una postura errata nel tempo, può portare ad un adattamento scorretto e definitivo della struttura ossea.

Anche le malocclusioni dentali, se non curate per tempo (presso il nostro Studio realizziamo sia trattamenti ortodontici fissi e mobili, sia trattamenti di ortodonzia invisibile) possono generare problematiche serie, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionale.

Visita gnatologica presso lo studio DentalComp di Grosseto

Per chi necessita di uno specialista gnatologo a Grosseto non ha che da contattare DentalComp! Presso il nostro Studio Dentistico realizziamo una visita gnatologica professionale, che si può sinteticamente suddividere in due fasi:

  • incontro conoscitivo con il paziente, che consente di ricostruire una storica clinica annotando quali sono i sintomi riscontrati, da quando si manifestano e qual è l’intensità con la quale si presentano. Di tutti i sintomi elencati verrà fatta un’analisi specifica su quelli che sono i fattori di rischio più importanti, dal bruxismo diurno e notturno, alle fonti di stress, ai traumi ricevuti in passato che possono aver lasciato degli strascichi a livello fisico);
  • in seguito a questo primo incontro il nostro specialista gnatologo, dopo aver effettuato esami strumentali specifici, avrà modo di formulare una diagnosi dettagliata, che gli consentirà di delineare insieme al paziente l’approccio terapeutico migliore (può essere una semplice terapia comportamentale, che vada a correggere abitudini scorrette, ma può essere prescritto un trattamento di ortodonzia, fissa, mobile o invisibile che sia). Come detto in precedenza, qualora lo si rendesse necessario, lo gnatologo richiederà il contributo anche di altri professionisti (fisioterapisti, logopedisti, osteopati) che contribuiranno in pari misura a portare avanti una terapia efficace.

Se avete sintomi che pensate siano riconducibili a problematiche dell’apparato temporo-mandibolare, il nostro consiglio è quello di non indugiare: contattate subito DentalComp per parlare con il nostro gnatologo a Grosseto; avrete la certezza di essere in buone mani, grazie al nostro team di professionisti!

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top