skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcomp.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento ortodonzia presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto

Ortodonzia a Grosseto: trattamenti ortodontici per malocclusioni dentali

Quando si rende necessaria una visita di ortodonzia

I nostri esperti in ortodonzia a Grosseto sanno bene che durante la crescita, l’evoluzione della dentatura segue un percorso ben preciso, che porta alla progressiva sostituzione dei denti decidui del bambino con quelli finali; ogni dente prende la sua posizione all’interno del cavo orale, allineandosi nel modo corretto.

Questo è ciò che accade nella normalità, ma sappiamo bene che durante la fase di eruzione e crescita si possono riscontrare casi di disallineamento e conseguente malocclusione dentale (una scorretta chiusura dell’arcata superiore con quella inferiore); questa problematica necessita di un trattamento di ortodonzia mirato al corretto ri-allineamento dei denti.

I pazienti che richiedono una visita di ortodonzia a Grosseto presso DentalComp, presentano un rapporto anomalo tra i denti della mascella e quelli della mandibola, che si verifica per cause diverse tra loro:

  • scorretta eruzione dentale, con denti che risultano inclinati rispetto alle attese;
  • denti che non erompono in arcata per la mancanza di spazio sufficiente;
  • eccessivo spazio tra i denti (diastema dentale) che può contribuire ad aggravare una malocclusione dentale;
  • abitudini generate durante l’infanzia, come l’eccessivo succhiamento del ciuccio.

I pazienti che presentano la posizione anomala di uno o più elementi dentari, rischiano di veder minata non solo la corretta funzione masticatoria, ma anche quella fonetica e non ultima quella estetica.

Bambina con apparecchio mobile dentale e logo DentalComp Grosseto

Ortodonzia a Grosseto fissa e mobile: i trattamenti realizzati da DentalComp

Realizziamo visite e trattamenti ortodontici sia su piccoli pazienti in pre-adolescenza, con dentatura decidua (da latte), sia su pazienti adulti, seguendo approcci personalizzati e avvalendoci, a seconda del caso, di apparecchi di ortodonzia fissa o mobile.

Per quanto riguarda l’ortodonzia per bambini (detta anche ortodonzia intercettiva o funzionale, proprio perché finalizzata a correggere la malocclusione in via di formazione) ci si avvale di apparecchi mobili o fissi, che vengono utilizzati come guida per la crescita ossea.

Infatti, oltre che ortodontica, questi apparecchi hanno una funzione anche ortopedica, poiché aiutano nella pratica a creare o ampliare, qualora ce ne fosse il bisogno, gli spazi per i denti permanenti.

Il trattamento di ortodonzia per bambino realizzato presso la nostra clinica odontoiatrica a Grosseto, prevede l’uso di un approccio positivo a livello emotivo, al fine di non traumatizzare il giovane paziente, spiegando con semplicità come deve comportarsi con questo corpo estraneo e come accompagnare il suo utilizzo con la corretta igiene orale domestica.

Quando alla visione dello specialista arriva un paziente adulto o con la permuta della dentatura permanente completata, si utilizzano, per la pratica ortodontica, apparecchi che debbano mirare al riposizionamento degli elementi dentari nella giusta posizione.

Si va dall’ortodonzia linguale con il classico apparecchio con brackets ortodontici (spesso impropriamente definite con il nome di “stelline”), attaccati dente per dente, nei quali viene fatto passare un filo metallico che funge da guida, ma si possono arrivare ad utilizzare anche delle apparecchiature mobili completamente estetiche, che rientrano nell’ortodonzia invisibile.

Esiste la possibilità che si debba ricorrere anche ad un intervento di chirurgia orale, qualora il deficit osseo strutturale o mucoso non si possa correggere con il solo utilizzo di apparecchiature esterne, con piccoli interventi o con estrazioni dentarie programmate.

DentalComp si occupa da anni di trattamenti di ortodonzia a Grosseto, e rappresenta la soluzione ideale per i casi di malocclusione, grazie anche al suo approccio accurato e meticoloso, finalizzato a trovare la migliore soluzione per garantire il riallineamento dentale.

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top