skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcomp.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento ortodonzia invisibile presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto

Ortodonzia invisibile a Grosseto

Denti allineati e perfetti con le mascherine invisibili: ecco come si può

Comunemente, quando si parla di apparecchio ortodontico, si pensa al classico trattamento effettuato con le “piastrine metalliche” per bambini ed adolescenti, applicate per risolvere sin dalla più tenera età le problematiche dentali (un trattamento tipico della classica ortodonzia).

E per gli adulti? I denti si possono muovere a tutte le età, ed il progresso odontoiatrico viene in nostro aiuto con l’introduzione di tecniche innovative, per rendere il trattamento ortodontico dell’adulto il più estetico possibile. Presso lo studio dentistico DentalComp, realizziamo trattamenti di ortodonzia invisibile a Grosseto. mediante l’uso di mascherine invisibili dette “aligner”.

Cosa sono le mascherine invisibili? Sono a tutti gli effetti un trattamento ortodontico, eseguito esclusivamente dall’ortodontista, ovvero un odontoiatra specializzato ed abilitato all’esercizio del ortodonzia. Si compongono di una serie sequenziale di mascherine stampate personalizzate.

Mascherina invisibile per malocclusioni dentali e logo DentalComp Grosseto

Ortodonzia invisibile a Grosseto: come viene eseguito il trattamento presso DentalComp

Nella prima seduta l’esperto in ortodonzia invisibie esegue un’impronta di precisione di ambedue le arcate del paziente, inviandola al laboratorio specializzato che effettuerà in seguito una scansione computerizzata 3D, servendosi di un software chiamato ClinCheck. In questo modo si avrà una simulazione computerizzata del trattamento, che permetterà al paziente di capire quali risultati verranno ottenuti con questo trattamento ortodontico, dalla fase iniziale fino al risultato finale.

In una seconda seduta verrà consegnata la prima mascherina. Se il trattamento lo richiede, verrà effettuata una seduta di “stripping” (IPR inter-prossimal reduction), ovvero una diminuzione controllata dei diametri, operata per mezzo di strisce abrasive poste tra un dente e altro, al fine di recuperare lo spazio utile per la risoluzione degli affollamenti dentali.

L’entità di smalto che verrà asporato, senza creare alcuna alterazione strutturale dei denti, o casi di sensibilizzazione, è nell’ordine di 8-15 micron. Se il trattamento lo richiede vengono applicati i cosiddetti “attachment”, ovvero dei piccoli spessori in composito, del colore del dente, che fungono da punto di ancoraggio per i movimenti più articolati.

Ortodonzia invisibile: quesiti relativi ai trattamenti con mascherine invisibili

  1. Quanto dura un trattamento di ortodonzia invisibile a Grosseto? In base alla complessità del caso, il periodo di trattamento può variare da 6 a 24 mesi .
  2. Ogni quanto va cambiata la mascherina? Le mascherine vengono sostituite ogni 15-30 giorni, in base alla prescrizione.
  3. Come funzionano le mascherine? Le mascherine sono sequenziali, ovvero ognuna, una volta indossata, induce uno spostamento controllato dei denti. Dopo 15-30 giorni il movimento si esaurisce e si passa alla mascherina successiva.
  4. Quanto tempo vanno indossate durante l’arco di una giornata? Per avere una garanzia e una predicibilità di movimento dei denti ideale, devono essere indossate per almeno 20 ore al giorno, quindi tolte solo per mangiare.
  5. Cosa è necessario fare quando finisce il trattamento di ortodonzia invisibile? Una volta terminato il trattamento ortodontico, é FONDAMENTALE, il mantenimento della  posizione dentale ottenuta, mediamente RETAINER, ovvero una mascherina finale da indossare la notte.

Saperne di più su come si effettua un trattamento di ortodonzia invisibile a Grosseto presso la clinica odontoiatrica DentalComp, è semplice! Contattateci al nostro numero di telefono, oppure usate il form sul sito e verrete subito contattati per prenotare un trattamento!

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top