skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcomp.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento pedodonzia presso lo studio dentistico DentalComp di Grosseto

Pedodonzia a Grosseto: trattamento professionale con un dentista pediatrico

Cosa si intende per pedodonzia, di cosa si occupa un dentista per bambini

La pedodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa della cura e del mantenimento degli elementi dentari decidui (comunemente conosciuti come denti da latte).

il pedodontista è a tutti gli effetti un esperto in odontoiatria pediatrica (potremmo definirlo come un “dentista per bambini”) che si occupa della cura di tutti i piccoli pazienti che arrivano presso lo studio DentalComp di Grosseto; il suo compito è quello di eseguire trattamenti conservativi come la rimozione di tessuto dentale malato (carie), rimpiazzandolo successivamente con materiale in resina composita (otturazioni bianche).

Oltre a quanto già citato, i nostri specialisti in pedodonzia a Grosseto eseguono anche trattamenti endodontici sui denti decidui dei bambini, che consistono nella rimozione dei piccoli nervi che si trovano al loro interno, con successiva medicazione ed otturazione.

Il pedodontista si occupa anche della estrazione dei denti da latte, avendo sempre cura di riconsegnare il dentino alla fine della procedura (così che il piccolo paziente possa darlo alla Fatina dei denti!).

Bambino durante visita presso l'odontoiatra pediatrico e logo DentalComp Grosseto

Denti decidui: perché curarli se mio figlio deve cambiarli?

Si tratta di una domanda molto più comune di quanto non lo si creda. La risposta che il dentista pediatrico della clinica DentalComp di Grosseto da sempre, è che il dente deciduo ha il compito fondamentale di mantenere lo spazio in arcata, per poter permettere al dente permanente di erompere nella zona corretta occupata in precedenza dal dente da latte.

Oltre a questo, non si può sottovalutare in alcun modo il presentarsi di patologie che affliggono il dente deciduo stesso! In presenza di una carie profonda su uno o più denti decidui, si possono verificare ascessi ripetuti che, se prolungati e non curati nel tempo, possono danneggiare il dente permanente che aspetta di erompere al di sotto!

Non dimentichiamoci, infine, che la cura della salute orale parte in giovane età e che la sana abitudine di andare dal dentista anche per un semplice controllo o un igiene orale professionale, è un ottimo insegnamento da dare ai propri figli. Così facendo avranno modo, anche nella loro vita da adulti, di intercettare eventuali problemi prima che diventino gravi, potranno apprendere il modo migliore per praticare la corretta igiene orale, ed impareranno soprattutto che non bisogna avere mai paura del dentista, .

Se cerchi un bravo dentista per bambini a Grosseto, noi di DentalComp siamo un punto di riferimento per la pedodonzia (o odontoiatria pediatrica): accogliamo i nostri piccoli pazienti sempre con un sorriso, tanta gentilezza e anche pazienza, dato che ogni bambino ha il proprio carattere, e cerchiamo sempre di metterli a proprio agio in modo da superare, quando necessario, la paura del dentista.

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top